sabato 5 aprile 2014

Come Essere Creativo


  1. Limita i tuoi strumenti al minimo indispensabile. Più è limitata la quantità di strumenti a tua disposizione, maggiore sarà la risposta creativa. Avere pochi strumenti da usare ti costringerà ad essere creativo; ti sfiderà ad usare ciò che hai per produrre i risultati che desideri. Come conseguenza, diventerai bravissimo con quei pochi strumenti che avrai e affinerai la tua capacità di usarli al punto da poterci fare qualsiasi cosa. Sarai più efficiente di chi ce la fa a malapena con tantissimi strumenti a disposizione. Impara ad essere intraprendente.
  2. Non ascoltare i vari pareri. Continua per la tua strada. Il problema del chiedere delle opinioni è che puntualmente il parere verrà filtrato dai preconcetti della persona in questione su quale dovrebbe essere il risultato. Gli altri ti spingeranno inconsciamente in una direzione che loro ritengono la migliore. Di solito è fatto in buona fede; in ogni caso, nuoce alla tua creatività. Questo è diverso dal condividere il tuo lavoro – ma condividere, e seguire i consigli non è una grande decisione se stai davvero cercando il tuo percorso creativo. Una volta terminato questo processo, allora potrai soppesare le critiche. Non permettere al criticismo, nemmeno a quello costruttivo, di soffocare la tua creatività durante il “processo creativo”.
  3. Avere un programma non è cattiva idea. I programmi sono positivi se rinforzano una mentalità sana e creativa; sono negativi se la distruggono. Anche se spezzare la routine una volta ogni tanto è ottimo per stimolare nuovi schemi mentali, non sarebbe perfetto se crescita/conoscenza/esperienza fossero parte del tuo programma? La gente che si blocca in un sentiero noioso e parla in modo negativo della programmazione probabilmente non ha sviluppato una routine che permetta loro di crescere. Il segreto è scoprire dei “rituali creativi” che ti aiutino a sviluppare una mentalità più creativa.
  4. Lascia perdere il perfezionismo. Il tuo risultato naturale, senza la preoccupazione di creare qualcosa che non vada esattamente bene, produrrà sempre qualcosa di creativo. Ci sono sentieri infiniti per raggiungere il successo creativo; ci sono tante sfumature di grigio. L'imperfezione è umana, e qualche volta gli artisti più creativi lasciano degli errori non corretti di proposito. La natura stessa è splendidamente imperfetta. Molti provano così tanto ad essere perfetti che consumano ciò che rendeva il loro lavoro speciale in prima battuta. In un mondo saturo di troppe cose eccessive, perfette in modo innaturale e senza difetti, qualcosa di non rifinito è la cosa più creativa e a volte da' ispirazione.
  5. Ignora le mode. Se vuoi essere davvero un creativo, devi assolutamente ignorare le mode. Bloccale, non farci minimamente caso. Le mode sono l'esatto opposto della creatività. In molte forme (specialmente nella musica), gran parte degli artisti seguono il trend principale. Poi c'è un gruppo più piccolo che seguono il loro cammino e non prestano attenzione ai trend nella loro arte. Si guadagnano sicuramente più soldi, fama e notorietà immediata seguendo le mode, ma difficilmente ciò che è popolare è anche creativo. Se vuoi fare qualcosa di davvero unico, la moda è irrilevante. Guarda dentro di te e scoprirai una fonte di creatività maggiore di quanta ne potrai trovare in un trend qualsiasi. Ecco qualche consiglio per non essere “contaminato” dalle mode passeggere:
    • Non guardare la TV, non ascoltare la radio ed elimina ogni elemento della scialba cultura popolare dalla tua vita. Queste cose non ti fanno male se prese a piccole dosi, ma hanno l'effetto di allineare i tuoi pensieri al resto della società, e non stimolano la pura creatività. Ricorda che qualsiasi cosa tu provi, ogni contenuto che assimili ha un ruolo nel formare la tua personalità, anche se a livello inconscio. In molti modi, tu sei un prodotto delle tue esperienze. I tuoi risultati creativi possono essere visti come la tua interpretazione di uno stimolo esterno. La parte peggiore di questo è che sei alla mercé di certe forze esteriori. La parte migliore è che impari a controllare quello che ti arriva addosso.
    • Non cercare di costringerti in un solo genere. Costringere il tuo lavoro artistico in un genere è molto limitante e potrebbe influire sulla sua qualità. Non cercare di scrivere in un genere solo; non seguire i trend collegati ad un genere. In effetti, per quanto possibile, non considerare nemmeno un genere mentre lavori. Collegare il tuo lavoro a un genere è un male necessario per chi cerca lavoro, e potrai essere costretto a farlo. Ma non dovrebbe attraversarti la mente mentre stai lavorando. I veri creativi inventano un loro genere.
    • Passa del tempo da solo. Non devi essere un asociale, ma molte persone trovano che la loro creatività si accenda quando sono lontani dagli altri e possono tranquillamente concentrarsi sul loro lavoro. Usa un po' del tuo tempo in solitudine per raccogliere le idee. Usa il tempo poco prima di andare a dormire, o appena ti svegli, per scrivere alcune delle tue idee. Molto artisti hanno il picco di creatività appena svegli.
    • Allo stesso tempo, sii collaborativo. Molti artisti trovano che lavorare con qualcuno aiuti a superare limiti in modo che non credevano possibile. Che si tratti di Andy Warhol e Jean Michel Basquiat, Woody Allen e Diane Keaton, o Duke Ellington e tutti i jazzisti, la collaborazione è una parte essenziale della creazione. Trova qualcuno con cui puoi condividere delle idee. Sfidali a fare qualcosa di folle e inaspettato, coinvolgendo te nel processo. Se tutto va bene, libererai la tua creatività.
  6. Ignora il passato. Vuoi essere creativo e originale? Ignora o dimentica il passato; ignora ciò che il mondo ha creato finora. Può capitare che considerando il passato questo lasci un marchio sul tuo stile. Ed è l'esatto opposto della creatività e originalità. Crea cose cercando l'ispirazione in te, non in qualcosa che è già stato usato o considerato, e sarai sulla strada giusta per creare qualcosa. In uno stato mentale creativo il tempo non esiste, poche ore possono sembrare secondi, un momento può durare ore, e sei completamente immerso nel presente.
ESERCIZI

  • Osserva un'immagine. Pensa a 100 (o 50) parole che la descrivano, scrivile e poi inventa una storia folle sull'immagine usando tutte (o quasi) le parole.
  • Pensa per mezz'ora ad un singolo argomento. All'inizio potrebbe essere difficile. Puoi iniziare pensando ad un singolo argomento per cinque minuti al giorno, e poi aumentare gradualmente fino a raggiungere la mezz'ora. Dapprima è meglio fare pratica da soli, ma potresti anche essere in grado di farlo in mezzo a delle distrazioni, come per esempio nel tragitto da casa a lavoro.
  • Scrivi una lettera o parla per 15 minuti senza usare le parole Io, me, e mio. Sii discorsivo e intrigante, in modo che ci legge o ascolta non noti qualcosa di strano. Questo ti obbliga a espandere la tua mente verso l'esterno e lasciar perdere le preoccupazioni e ossessioni della tua vita.
  • Fai disegnare a qualcuno uno scarabocchio e poi sfidati a creare una serie di fumetti basati su quella singola linea. Non ricorrere al disegno di volti, è troppo facile!
  • Prendi un contorno familiare e prova a riempirlo con dei disegni.
  • Combina le idee. Scegli due oggetti random e descrivili nel dettaglio. Come sono? A cosa servono? Come sono fatti? Poi sostituisci un oggetto con la descrizione dell'altro. Come posso far sentire l'oggetto A come l'oggetto B? O cosa fa l'oggetto B?
  • Tieni un diario, in cui descrivere tutto ciò che fai e provi usando metafore. Ogni giorno, sfidati a inventare nuove metafore (dopotutto, quanti modi ci possono essere per rendere attraverso metafore come ti lavi i denti?).
  • Scrivi una lista di domande base, come “Come ti chiami?”, “Da dove vieni?”, “Cos'hai fatto giovedì scorso?”. Cerca di scrivere almeno 10 domande. Più ne scrivi, meglio è. Qualsiasi domanda ti venga in mente, scrivila, anche se sembra stupida. Rispondi alle domande scrivendo una canzone (cerca di non usare la stessa canzone troppe volte).
  • Fai dei giochi di associazioni di parole. Aiuta avere qualcuno con cui giocare, ma se non c'è nessuno, puoi farlo da solo. Se lo fai da solo, scrivi la prima parola e poi nei successivi 10 minuti dicendo la parola successiva che ti viene in mente. Confronta la prima parola con l'ultima. Dovrebbero essere diverse. Questo allena la tua mente all'associazione di idee.
  • Prova a vedere quanto a lungo riesci a parlare (con frasi di senso compiuto!) senza usare le parole comuni, come “e”, “ma”, “il”, o “questo”.
  • Chiedi a qualcuno di farti un disegno (chiedigli di farne uno senza senso), e poi scrivi una lista delle cose che potrebbe rappresentare il disegno.
  • Cerca di dire quali tra le persone che vedi ti somigliano (aspetto o carattere). Non metterti dei limiti; non c'è niente di male se qualcuno è una carota, o un tavolo, cerca di essere sicuro della tua scelta.

Nessun commento:

Posta un commento