lunedì 7 aprile 2014

Come Essere Ottimista


  1. Smetti di pensare che il mondo ce l'abbia con te e scaccia dai tuoi pensieri quella 'nuvola di Fantozzi' che credi di avere sopra la testa. Nessuna scienza ha mai dimostrato che alcune persone nascano più fortunate di altre. A volte possono essere i nostri genitori ad averci trasmesso una predisposizione al pessimismo, altre sono le circostanze a farci credere che qualcosa di negativo debba per forza succedere. Il modo più semplice e rapido per cambiare idea è cambiare punto di vista.
  2. Comprendi che il passato non è uguale al futuro. Aver avuto delle esperienze dolorose in passato, o aver vissuto delle delusioni, non significa affatto dover ripetere l'esperienza in futuro. Lascia che il detto 'E' cominciata male e finirà peggio' esca dalla tua mente, evita le profezie auto avveranti.
  3. Vedi te stesso come una causa e non come un effetto. Non considerarti vittima delle circostanze, tu sei una parte attiva e non passiva della tua vita, concentrati su quello che puoi fare e non su quello che ti potrebbe accadere. Se la tua vita non ti soddisfa, fai qualcosa per cambiarla e per crearti dei nuovi obiettivi. Usa le esperienze negative vissute in passato per fortificare e migliorare te stesso, impara dai tuoi errori a prendere decisioni più sagge e produttive. Sebbene la vita di ogni giorno possa esporci a dei rischi e possa farci scontrare con esperienze negative, viverla a fondo, con il giusto grado di speranza, e senza timori eccessivi è la chiave per arricchirla di momenti felici.
  4. Fai delle affermazioni positive. Prendi qualche post-it e scrivi delle brevi dichiarazioni che ti ricordino che il tuo modo di vedere il mondo sta cambiando, sii positivo e motivante nel farlo, poi attaccali in giro per casa, scegli dei punti ben visibili (ad es. lo specchio del bagno o il monitor del computer). Ecco alcune dichiarazioni da cui iniziare:
    • "Tutto è possibile."
    • "Non sono le circostanze a creare me, io creo le mie circostanze."
    • "L'unica cosa di cui posso avere il controllo è il mio atteggiamento verso la vita."
    • "Ho sempre una scelta."
    • "Io scelgo il lato positivo della vita."
  5. Ricorda che la vita è breve. Quando senti nascere dentro di te un'emozione negativa e pessimistica fermati e ricorda a te stesso che ogni minuto a tua disposizione è unico, importante ed irripetibile. Il tempo trascorso a rimuginare è tempo perso che sottrai alla tua vita e a tutto ciò che di bello ha da offrirti. Essere pessimisti non solo è limitante, ma anche molto poco 'pratico', trascorrere il tuo tempo arrovellandoti e pre-occupandoti di cose che potrebbero non accadere mai è infatti assai improduttivo. Il pessimismo inoltre è spesso causa di indecisioni, cose non fatte e perdite di tempo ed il tempo è l'unica risorsa a nostra disposizione limitata e non garantita.
  6. Sii un ottimista equilibrato. Questo articolo non ti suggerisce di cominciare a vivere come se fossi 'nel paese dei balocchi' dove niente di brutto può accaderti. La prudenza e il prendere decisioni assennate ti proteggeranno sempre da chi vuole approfittarsi di te. Essere ottimista in modo equilibrato invece significa accettare con razionalità e saggezza sia il buono sia il cattivo che la vita ci porta. Una persona ottimista sa bene che essere pessimisti non ha nessuna connotazione e nessun risvolto pratico o utile a migliorare la propria qualità di vita. Preparati quindi al peggio, ma spera per il meglio in questo modo sarai un ottimista assennato. Ricorda anche che essere ottimisti non significa essere estroversi, il mondo è pieno di ottimisti introversi.

Nessun commento:

Posta un commento