giovedì 3 aprile 2014

Come Fare Conversazione


  1. Cerca di avere un atteggiamento positivo, trovando il lato buono di ogni cosa. In questo modo, riuscirai a conversare in modo vivace e appassionato, attirando l'attenzione degli altri. Non aprire la conversazione con commenti negativi e scontrosi. C'è già tanta negatività nella vita delle persone, non c'è bisogno di aggiungerne un po' di più. Invece, cerca di rallegrare l'atmosfera.
  2. Osserva l'ambiente: nota i dettagli di ciò che ti circonda (anche se fosse un supermercato o l'ufficio postale) e inizia una conversazione su qualcosa che hai notato. In ogni caso, evita i commenti personali.
  3. Se vuoi iniziare la conversazione con un complimento, sii sempre onesto. Le persone si accorgono della differenza e la falsità farebbe crollare la conversazione.
  4. Usa argomenti generici. Ad esempio: "Sai dove posso trovare questo?", "Perché non vai prima tu? Hai comprato meno prodotti di me".
  5. Se fai una domanda, ASCOLTA sempre la risposta. Ma soprattutto non fare domande a cui possano rispondere con un semplice sì o no. Ad esempio: "Perché preferisci questa marca alle altre?", "C'è un altro modo per farlo?". Però evita di parlare in continuazione. Ascolta e rispondi alle domande, altrimenti darai l'impressione di essere una persona falsa.
  6. Non avvicinarti troppo, ma non restare nemmeno troppo lontano. Potresti sembrare troppo aggressivo o troppo impaurito per parlare. Generalmente, 60-90 centimetri è una distanza ragionevole. Attenzione al linguaggio del corpo: potresti comunicare più di quanto vorresti con i tuoi movimenti. Ad esempio, le braccia incrociate solitamente indicano un atteggiamento difensivo, mentre indicare con un dito è indice di aggressività.
  7. Assumi una posizione comoda e non agitarti. Guarda le altre persone negli occhi quando parlano o rispondi, però non fissarle per più di qualche secondo. Inoltre, ricorda di annuire e di muoverti ogni tanto, altrimenti potresti sembrare inquietante.
  8. Cambia argomento senza alcun problema. Le conversazioni di circostanza non devono focalizzarsi su un unico argomento. Prendi spunto dalle risposte e fai altre domande, anche se non sono inerenti all'argomento. "Buoni questi popcorn: domani guardi la partita?" e la risposta potrebbe essere "Sì, tifo per il Milan, sai dove vendono le magliette?".
  9. Ridi di te, ma non fare il pagliaccio. Evita risate isteriche e, soprattutto, non parlare solo di te lamentandoti della terribile giornata che hai appena passato.
  10. Evita sostanze stimolanti. Se sai di dover parlare con qualcuno ma hai un po' di ansia, bere tanto caffè ti renderà ancora più nervoso e suscettibile.
  11. Termina la conversazione con un commento gentile. Ad esempio: "Mi ha fatto piacere parlare con te" oppure "Buona giornata!".

Nessun commento:

Posta un commento